Le nove settimane … di un gattino
Se fosse possibile incrociare l’uomo con un gatto, la cosa migliorerebbe l’uomo, ma di certo peggiorerebbe il gatto. M. Twain
Dobbiamo sempre tenere presente quanto veloce sia lo sviluppo di un gattino.
Nelle prime due settimane di vita, le reazioni sono limitate e l’esistenza del cucciolo dipende integralmente dalla madre. Esso risponde al suo calore ed è guidato da un forte istinto olfattivo nel trovare il capezzolo. A questa età il gattino sta quasi sempre fermo e riesce a muoversi solo lentamente, coprendo brevi distanze nell’area intorno alla madre. Fino a tre settimane si alimenta esclusivamente con il latte materno. Gli occhi si aprono a sette-dieci giorni dalla nascita. A due settimane cominciano a spuntare i primi dentini per preparare i piccoli a pasti un po’ più impegnativi.
Nel corso della terza e quarta settimana, anche la vista comincia a svolgere un ruolo nel guidare il cucciolo verso la madre. A tre settimane il gattino comincia a trotterellare incerto e intorno alla quarta settimana si avventura ad una certa distanza dalla cuccia. A quattro settimane il gatto prova i primi cibi solidi. A cinque settimane il cucciolo cammina per tutta la casa, concedendosi ogni tanto una corsa e si muove come un piccolo adulto. Dalle sette alle otto settimane il cucciolo ha reazioni di tipo adulto a stimoli sociali minacciosi. Corre, si ferma di colpo e mostra lo stesso comportamento aggressivo della madre quando si trova dinanzi a scene, suoni, odori inquietanti. A sette settimane dalla nascita lo svezzamento è praticamente terminato.
Complesse abilità motorie come quella di camminare e voltarsi sul sottile bordo di un recinto, hanno bisogno del loro tempo per svilupparsi e spesso non appaiono in forma articolata se non verso le dieci-undici settimane di età. L’acuità visiva migliora costantemente fino alle dieci-dodici settimane. Il gatto raggiunge la maturità sessuale a partire dai sei mesi e la maturità sociale tra i diciotto mesi ed i due anni di età.
In sostanza dopo soli due anni un gatto può dirsi pienamente sviluppato.
Tratto da Vicky Halls , Cat confidential.