Skip to content

La vita sociale del gatto

17 maggio 2010

Il miglior esercizio per un gatto è un altro gatto.  J. e P. Loeb

http://cucciolinorvegesi.com

Il gatto è un animale complesso, che pur conducendo una vita fondamentalmente solitaria, è in grado di formare vincoli sociali all’interno della propria specie.

I gatti non sono animali gregari, nè cacciano in branco. Il contatto sociale in natura garantisce sia una difesa contro i predatori sia l’accesso agli altri membri della specie per la riproduzione. Permette inoltre di accedere a risorse alimentari teoricamente fruibili solo dal gruppo. I gatti che vivono in casa mostrano significative differenze rispetto a questi gruppi che si sono costituiti naturalmenete, poichè siamo noi che siamo intervenuti nella scelta, mettendo insieme alcuni individui, con cui forse in natura non avrebbero scelto di convivere.

La frase che apre l’articolo: “Il miglior esercizio per un gatto è un altro gatto” ben si addice ad un Gatto Norvegese. Infatti il Norvegese delle foreste è un gatto particolarmente socievole, ed adora stare in compagnia. Vivrà volentieri ed in armonia con i suoi fratelli o sorelle (o anche altri gatti), ed anche con altri animali domestici, quali i cani.

Il dono più grande che potete fargli è … regalargli un amico, che in vostra assenza, gli faccia compagnia. Scoprirete un mondo di dolcezze infinite tra i due … che nessun libro, nessuno studio scientifico saprà mai descrivere !

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...