L’amore fra animali: una gatta fa amicizia con un’orsa.
Non è facile conquistare l’amicizia di un gatto. Ve la concederà se mostrerete di meritarne l’onore. T. Gautier
Tutto cominciò nella primavera del 2000. Improvvisamente, comparve nel recinto degli orsi una gatta nera di circa un anno. Nessuno sapeva da dove arrivasse.
Un cartello appeso nello zoo di Berlino raccontava la vicenda: “Fin dal primo momento la gatta sembrò trovarsi perfettamente a suo agio nella sua nuova casa e cominciò con cautela ad avvicinarsi alla nostra orsa dal collare più anziana. I due animali hanno fatto amicizia e sono diventati compagni di gioco inseparabili. E’ sorprendente osservare l’attenzione e la prudenza con cui la pesante orsa tratta la sua piccola amica. Il maschio dell’orsa dal collare e l’orsa bruna che vivono nello stesso recinto non mostrano il minimo interesse per l’intrusa.”
Ci vollero quasi sei mesi prima che la gatta prendesse confidenza con l’orsa. Ma poi, fra questi due animali così diversi, si è sviluppata un’intimità senza uguali e assolutamente inaspettata. La gatta ha cominciato a dormire tra le zampe dell’orsa e addirittura sotto le sue fauci, in modo da farsi riscaldare dal suo fiato. Da allora, le due sono inseparabili.
Tratto da D. Bluhm, La gatta che amava le acciughe.