Quanto dar da mangiare ad un gatto ? I consigli di Vicky Halls
Più cose imparo da Vicky Halls, più mi convinco che sia stata un gatto, M. Evans
E’ essenziale fornire la quantità di cibo giusta, perchè l’aumento di peso nei gatti è potenzialmente pericoloso e per loro è difficile perdere peso con la dieta quanto lo è per noi. I produttori sono obbligati a indicare sulle confezioni le quantità medie di cibo da somministrare. Queste indicazioni sono utili ma non sono scolpite nella pietra e bisogna considerare diversi fattori prima di somministrare allegramente quantità di cibo di cui il vostro gatto non ha bisogno o non vuole. Nel migliore dei casi sprechreste denaro; nel peggiore mettereste a rischio la salute del vostro gatto.
Ecco alcuni importanti fattori da tenere in considerazione per dare al vostro gatto la quantità ottimale di cibo.
– Lo stile di vita del vostro gatto influenza anche il suo fabbisogno di calorie: dategli meno della quantità raccomandata dal produttore se vive in casa o è sedentario e dorme per la maggior parte del tempo. I gattini, i gatti in crescita, le femmine incinte e le madri in allattamento hanno bisogno di più calorie.
– Se avete più di un gatto in casa, assicuratevi che ciascuno abbia la sua giusta dose di cibo, altrimenti potreste finire per avere un gatto molto grasso e altri molto affamati.
– Il cibo di buona qualità è spesso anche estremamamente appetitoso e i gatti potrebbero mangiarne più di quanto ne hanno bisogno.
– Tenete sotto controllo il peso una volta deciso quanto dare da mangiare, perchè il metabolismo di ciascun gatto può variare: regolate la quantità di conseguenza.
– I bocconcini e i “premini” forniscono una parte delle calorie giornaliere di cui necessita il vostro gatto, quindi tenetene conto quando calcolate le quantità di cibo da somministrare.
Tratto da Vicky Halls, La Bibbia del Gatto, L’ultima parola sul mondo felino.