Skip to content

La crescita di un gattino Norvegese delle Foreste

2 luglio 2010

Una tabella per seguire la crescita del Norvegese delle Foreste

The kitten growth. A table to follow the growth of the Norwegian Forest cat

Cuccioli norvegesi delle foreste

Blue Lynx Dominika Cibulkova a 6 giorni

In questi giorni, pesando i cuccioli “fuori misura” della mia Celia, mi sono chiesta più volte quale fosse il peso medio di un cucciolo di norvegese.

Rimango sorpresa dal peso di Dudi e Dominika, che non rientra nella media dei gattini della loro età. Infatti a nove giorni hanno un peso di cuccioli di quasi due settimane ! Certamente si tratta di cuccioli “privilegiati”, poichè essendo solo in due, non hanno molta competizione all’interno della cucciolata al momento della pappa e possono trarre maggior beneficio dal latte della mamma.

Ho pensato fosse utile documentarmi un po’, ho fatto delle piccole ricerche ed ho trovato una tabella che è stata redatta in base a delle statistiche effettuate sui pesi di numerosi norvegesi dalla nascita fino ai 18 mesi. La riporto, come tale.

Va tenuto però conto del fatto che si tratta di pesi teorici, che possono variare – e anche di molto – in base a diversi fattori, che possono influenzare la crescita del gattino. Da tenere presente dunque che il maschio ha un potenziale di crescita maggiore della femmina ed il suo periodo di accrescimento è più lungo di alcune settimane. Sarà perciò più pesante della femmina.

Inoltre ogni gattino riceve un determinato materiale genetico alla nascita, metà della madre e metà del padre. Taglia, struttura e tutte le caratteristiche morfologiche possono influenzare la sua crescita.

In linea di massima la crescita di un gattino può essere calcolata misurando il suo aumento di peso con un incremento giornaliero medio stimato intorno ai 10-20 grammi.

E’ importante controllare il peso sempre nello stesso momento della giornata. prima dello svezzamento è importante pesare il gattino ogni giorno, a partire dai due mesi può essere fatto una volta a settimana.

Maschio

Femmina

Nascita

124

119

1 settimana

225

218

2 settimane

317

300

3 settimane

405

390

4 settimane

507

475

5 settimane

616

576

6 settimane

772

699

7 settimane

910

823

8 settimane

1040

937

9 settimane

1215

1044

10 settimane

1300

1144

11 settimane

1445

1226

3 mesi

1590

1445

4 mesi

2234

1772

5 mesi

2853

2456

6 mesi

3328

2572

10 mesi

4283

3611

12 mesi

4756

3505

18 mesi

5280

3760

Annunci
7 commenti leave one →
  1. mafalda permalink
    16 gennaio 2011 18:38

    stupefacente questa tabella, la mia piccola (gattina soriana di origine ignota)ora ha 16 mesi e pesa sui 3,5 kg, non è affatto grassa e a me sembra sempre minuta, anche se non magra.
    i suoi piccini (di padri ignoti ma penso abbastanza giganti) hanno 5 mesi e mezzo e pesano poco più o poco meno di 4 kg.
    pensavo il norvegese surclassasse queste misure ma qui sembrano abbastanza nella media dei gatti “normali”.

    • 17 gennaio 2011 07:00

      Come premesso, la tabella è puramente indicativa. Determinanti sono tante variabili che possono influenzare il peso. I tuuoi piccoli, pur avendo una madre di 3,5 kg, hanno probabilmente un padre “robusto”. (Forse sono maschi ? Solitamente i maschietti sono più pesanti).
      Ti stupisci dei pesi abbastanza normali dei norvegesi riportati nella tabella. Tieni presente, però, che il Norvegese ha una crescita lenta e che i pesi indicati sono fino a 18 mesi, un’età in cui gli altri gatti hanno raggiunto la loro maturità.
      Il Norvegese, invece, cresce fino a 4 anni. Pertanto alla fine della sua crescita il Norvegese è un gatto di dimensioni ragguardevoli, mai però come il Maine Coon, che viene definito il gatto più grande.

  2. mafalda permalink
    27 gennaio 2011 20:44

    giusto, la crescita dei norvegesi è distribuita su lungo tempo, scordavo.
    oggi i miei fanno sei mesi e li ho ripesati, ho scritto male prima, sono tre maschi infatti e il più smilzo è 3,8 kg mentre gli altri due 4,2 kg e 4,3 kg….
    un paio di potenziali padri, nei paraggi, li ho visti ed erano grandini.
    se fra qualche mese continuano a crescere inizio a sospettare padri di razza grande e andrò a suonare i campanelli nel raggio di un chilometro per conoscerli :o)

    • 28 gennaio 2011 12:12

      Grazie Mafalda, aspettiamo gli aggiornamenti sui pesi di questi tre “giovanotti” ! Ci farà piacere seguire anche la loro crescita. 🙂

  3. Nicla permalink
    4 ottobre 2013 10:20

    Salve,
    mi chiamo Nicla.
    Il mio gattino si chiama Pepe e ha 5 mesi.
    E’ stato trovato in un cassonetto all’età di 20 giorni perciò non conosco nessuno dei due genitori. Sospetto sia incrociato con un norvegese o un maine coon per l’aspetto e la taglia grande. Ho chiesto parere a dei veterinari e dei proprietari di maine coon e mi hanno detto che secondo loro assomiglia più a un norvegese e come musetto anche a me sembra più norvegese che maine coon.
    Però a 5 mesi lui pesa 3,800 Kg.. molto più dei parametri della tabella che avete pubblicato.
    Le invio dei link dove poter vedere le sue foto. MI può dire cosa ne pensa per favore?
    Sono link sicuri, sono messi nella cartella pubblica di un programma online che si chiama dropbox!

    https://db.tt/mgfcqTal
    https://db.tt/tnT43ndq
    https://db.tt/k5Y3aEvu
    https://db.tt/BSW2GqwW
    https://db.tt/9rF2oaPE
    https://db.tt/mvgPfFOF
    https://db.tt/7r6FUEjL

    Grazie mille
    Nicla

    • 11 ottobre 2013 15:08

      Salve Nicla,
      io penso che il tuo sia un gattino fortunato. Fortunato perché nella sfortuna di essere finito in un cassonetto, è stato trovato ed adottato da te 😉
      A giudicare dalle foto non mi sembra un norvegese, si tratta certamente di un gatto che, a giudicare dal peso che tu riporti, sarà di taglia grande.
      In ogni caso ciò che posso dirti, è che anche se non è di razza, è un bellissimo gattino che potrà contare per tutta la sua vita sul tuo amore.
      Francesca

      • nicla permalink
        12 ottobre 2013 23:49

        Grazie x i complimenti..
        Sicuramente l’amore e le cure non gli mancheranno.. x me i miei animali sono figli.. sono cresciuta con loro e no n potrei vivere senza…
        Davvero non ti sembra un incrocio con un norvegese? Anche di terza generazione…boh ha tante caratteristiche simili.. anche la cv oda lunga quanto il corpo e ora sta mettendo il pelo lungo x l’inverno…è morbidissimo.. molto più del mio gattone angora che purtroppo non c’è più… è molto indipendente… boh chi lo sa.. dalle foto dei norvegesi che ho visto sembrano lui dal muso.. l’espressione… cmq l’importante è che stia bene… 🙂 grazie della risposta.
        Un saluto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...