Perchè il mio gatto beve dal rubinetto ?
Why does my cat drink from the tap?
La motivazione che spinge il gatto a bere non è legata alla fame, perciò molti gatti si sentono confusi quando la ciotola dell’acqua viene messa vicino a quella del mangiare.
Alcuni si adattano a questa “strana” disposizione delle cose abbastanza facilmente, ma altri rifiutano quell’acqua e cercano altre fonti più accettabili. Rubinetti, bicchieri d’acqua, vasi e acquari sono tutte potenziali fonti d’acqua per il gatto assetato, ma la soluzione migliore sarebbe fornirgli delle ciotole dedicate in ubicazioni alternative lontane dal cibo. Alcuni gatti inoltre preferiscono l’acqua corrente, perciò è possibile acquistare per loro una fontana per animali, una fonte più pratica di un rubinetto lasciato costantemente aperto.
Tratto da Vicky Halls, La Bibbia del gatto, l’ultima parola sul mondo felino, 2008.
Anche Puxi ama bere dai rubinetti; anche se di solito beve nella sua ciotolina, quando sente che sono in bagno arriva e si piazza vicino al rubinetto, così che glielo apra. Poi magari fa solo una o due lappate, tanto per gradire e dimostrare apprezzamento… 🙂
Secondo i gatti l’acqua corrente è più fresca, anche l’aria intorno è più fresca, quindi a loro piace di piu’.
La mia gattina non può stare lontana dall’acqua. Quando qualcuno in casa fa il bagno, entra direttamente nella vasca.
E’ vero, Emanuele, i norvegesi solitamente amano l’acqua e ce ne sono alcuni che amano anche “farsi il bagno”. Questo amore per l’acqua è per cosi dire un’eredità che la natura gli ha lasciato; infatti all’occorrenza i progenitori dei gatti norvegesi attuali “pescavano” per nutrirsi.