Il grande sonno. Dove dormire
Dormire insieme è un eufemismo quando si parla di persone, ma col gatto equivale ad un matrimonio. M. Piercy
Dormire … ecco un argomento davvero caro al gatto, sia per qualità che per quantità.
Un gatto in piena salute arriva a dormire anche più di sedici ore al giorno. Non si tratta sempre di un sonno profondo, ma il gatto trascorre comunque lunghe e pigre ore in uno stato di assopimento vigile, una sorta di dormiveglia che gli consente di reagire con prontezza e rapidità a qualunque minaccia esterna.
Un gatto che può riposare indisturbato cresce con maggior equilibrio psicologico, è meno incline all’aggressività e meglio interagisce con i suoi umani di riferimento e con il mondo che lo circonda. La scelta del luogo preposto al riposo è del tutto affidata alla fantasia e alle predilezioni del gatto, che adora stare comodo.Spesso il letto o il divano sono le scelte più gradite. Perchè allora non consentirgli di accedervi ? Il gatto è un animale molto pulito e adora stare accanto a noi, sia mentre dormiamo, sia quando lo lasciamo libero di stiracchiarsi e occupare tutto lo spazio che desidera.
Possiamo anche prodigarci nell’allestimento della cuccia più confortevole e lussuosa, per poi accorgerci che il nostro gatto la snobba senza pietà e sceglie invece di accomodarsi sopra un vecchio maglione dimenticato sul letto o su una poltrona.
In natura i gatti adorano dormire o rilassarsi in luoghi esposti al sole, sia d’estate che di inverno. Distesi a crogiolarsi in tranquillità, provano sensazioni di benessere e piacere estremo, e trascorrono al sole la maggior parte del tempo dedicato al sonno e al riposo.
Liberamente tratto da V. Tosi, Gattoterapia, La casa, Creare l’ambiente perfetto per noi e per i nostri mici, 2011.