Skip to content

Perché i gatti amano cosi’ tanto le scatole ?

27 dicembre 2015

Qual è il migliore oggetto per stimolare il vostro gatto? Semplice, una scatola.

Laura3

Cubi Cat’s Home, bellissime “scatole” in legno, su cosedagatto.com

Che sia grande, piccola, messa a terra, su una sedia o su una libreria, è abbastanza matematico che il vostro felino vi si fionderà dentro in un batter d’occhio.

Perché i gatti amano le scatole così tanto? In realtà non c’è un motivo univoco. Di certo la scatola offre un vantaggio per la predazione: è un ottimo nascondiglio per inseguire la preda. Poi c’è da considerare anche il confort che il gatto trova negli spazi chiusi.

In una situazione di stress, infatti, quasi tutti gatti tendono a nascondersi. È una strategia comportamentale della specie per affrontare i cambiamenti ambientali e i fattori di tensione. Questo vale sia per i gatti in natura che per quelli che vivono in casa: una scatola di scarpe è come la cima di un albero, un buon nascondiglio.

La scatola, quindi, diventa il luogo in cui le fonti di ansia e l’attenzione indesiderata semplicemente scompaiono. Un’altra possibile ragione dell’amore per le scatole (e per altri luoghi apparentemente scomodi) è il freddo. Il cartone ondulato è un ottimo isolante e gli spazi ristretti, in generale, costringono il gatto a raggomitolarsi, aiutandolo a conservare il calore corporeo.

Insomma, avete capito? Le scatole sono luoghi isolanti, antistress e confortevoli, perfetti per nascondersi, rilassarsi, dormire, e, occasionalmente, lanciare un attacco a sorpresa.

(articolo di Roberta Ragni)

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...