Skip to content

Le richieste che arrivano a un allevatore: domande e risposte

26 luglio 2016

Cucciolata-K-Blue-Lynx

 

Da quando allevo ho ricevuto un “campionario” molto vario di richieste da potenziali nuove famiglie.
Nel corso degli anni ho imparato che il mondo degli allevamenti è davvero oscuro a tante persone: spesso il grande pubblico non sa cosa fa un allevatore, perché lo fa, quali sono le “regole” e con quale animo si alleva. Ho impiegato molto del mio tempo a rispondere a queste, e non solo, richieste, cercando di spiegare al meglio affinché fosse tutto chiaro.

Ma purtroppo queste domande sono ricorrenti …

Ho pensato allora che potesse essere utile mettre insieme le domande più popolari, con la speranza che le risposte fornite possano essere di aiuto.

Ma sopratutto sarebbe auspicabile che chi chiede uno dei miei cuccioli in affidamento capisca quale sia il mio modo di vedere le cose.

  1. Vorrei il cucciolo da piccolo, così si affeziona meglio a me: me lo può dare a 40 giorni? Non è possibile allontanare un cucciolo prematuramente dalla sua mamma. I cuccioli stanno con la mamma e in allevamento fino al compimento dei 3 mesi, perché trascorrendo questo tempo con la mamma ed i fratellini saranno degli adulti sereni ed equilibrati. Saranno consegnati vaccinati con trivalente e richiamo: la prima vaccinazione trivalente si fa intorno ai 60 giorni di vita, il richiamo dopo 3 settimane.
    E dunque no, non è possibile nessuna deroga anche per questo motivo.
  2. L’altro allevamento mi da il cucciolo alla metà del tuo prezzo! Avete fatto la vostra scelta, e dunque andate ! Il mio prezzo è valutato in base al lavoro complessivo che c’è dietro al singolo cucciolo, con una ricerca di qualità infinita, un lavoro personale notevole, una cura e una dedizione totale. Se non capite ed apprezzate le differenze, il problema non è il mio, ma sarà il vostro. Se c’è qualcuno che riesce a mantenere lo stesso livello di allevamento e di cuccioli alla metà del prezzo di vendita, chiedetevi almeno su cosa sta risparmiando …
  3. E allora potrei avere uno sconto ? Purtroppo non è possibile ridurre il prezzo. Il costo del cucciolo è comprensivo di tutte le spese che l’allevatore sostiene per mantenere l’allevamento, e sono tante, veramente tante.
    A conti fatti, e ne parlerò in un altro post, la maggior parte degli allevatori vende i cuccioli a un prezzo che è puramente un rimborso delle spese.
    Posso assicurarvi che non c’è alcun guadagno e, se c’è, questo viene prontamente reinvestito nell’allevamento stesso.
  4. A me il pedigree non interessa, quanto costa un cucciolo senza ? Nessun allevatore serio vende cuccioli senza pedigree ! Nessuno davvero. Se il pedigree “non vi interessa” potrete sempre riporlo in un cassetto.Io lo consegno comunque a tutti i proprietari dei miei cuccioli. Proprio per questo motivo non c’è differenza di prezzo, perché il pedigree non è un’opzione. Sappiate che chiunque vende cuccioli in altro modo vi sta truffando.
  5. Non ho tempo di venire a conoscere il cucciolo. Potete farlo consegnare a casa?  Non è assolutamente possibile: il cucciolo non è un pacco od una merce che si acquista su internet ! Io non affido i miei cuccioli ad una ditta di trasporti perché lo consegni a qualcuno che non ha perso nemmeno qualche ora del suo tempo per venirlo a conoscere, per vedere l’ambiente in cui vive e scambiare qualche parola con me, l’allevatrice che lo ha fatto nascere. E in ogni caso nessun cucciolo è mai uscito da casa mia senza che la nuova famiglia l’abbia visto almeno una volta insieme alla mamma e ai fratelli nella mia casa.
  6. Non voglio sterilizzare il maschio perché è contro natura/ Non voglio sterilizzare la femmina perché vorrei farle fare almeno una cucciolata La richiesta di sterilizzazione dei cuccioli definiti “da compagnia” da parte di un allevatore non è un suo capriccio o una sua imposizione. La ragione principale è per salvaguardare la sua salute. Se non avete a cuore la salute del gatto, come pensate che possa affidarvi una delle mie creature ?

 

 

 

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...