Skip to content

I cuccioli e … il gioco

6 maggio 2010

Non c’è alcuna necessità di insegnare ai gatti come divertirsi poichè essi sono dotati di ineffabile ingegno in questa arte. J. Mason

IC Celia de la Quebrada del Yuro

L’esercizio fisico per il gattino è fondamentale  per una crescita armoniosa, sia fisica che comportamentale.

Giocare gli permette di scaricare energie in modo costruttivo, tonificando la sua muscolatura, e imparando molto di quanto gli servirà per vivere.

I cuccioli mostrano un’indole giocosa fin dal momento in cui aprono gli occhi e iniziano a muoversi intorno alla cuccia. Il gioco è una parte fondamentale dello sviluppo dell’animale e imita le abilità utilizzate nel comportamento predatorio e sociale. Molti dei giochi che ama il gattino sono delle simulazioni di un’attività di caccia, dove il giocattolo è spesso identificato con la preda. I gattini lottano l’uno contro l’altro e si avventano sugli oggetti come fossero prede.

I giochi preferiti sono quelli che gli pemettono di arrampicarsi, di appollaiarsi, di saltare, di affilare gli artigli e di giocare con oggetti che si muovono, che sono appesi, che girano. In “nome del gioco” presto imparano ad inibire i morsi e le entusiastiche lotte tra fratelli se diventano troppo violente vengono riportate all’ordine.

Spesso noi umani interveniamo a questo punto nel modo sbagliato, incrementando comportamenti fortemente aggressivi, usando le mani per afferrare e rovesciare un gatto in un attacco frenetico. Il gioco diventa una sequenza agitata e violenta …

Alla fine il gattino termina il gioco non avendo appreso nulla su quali siano i limiti del comportamento accettabile. Diventando adulto, il gatto avrà come potenziali obiettivi le mani e i piedi degli uomini. Ecco allora che il gatto viene catalogato come “psicotico”.

L’aggressività nel gioco si può facilmente evitare, basta assicurarsi che il corpo dell’uomo non entri mai a far parte del gioco dell’animale.

Tratto da Vicky Halls, Cat detective.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...