Skip to content

Le “comodità domestiche” per gatti. I luoghi di riposo sopraelevati

30 maggio 2010
tags: , ,

Il gatto, anche se domestico, resta sempre un’ indipendente, selvaggia, piccola pantera. K. Lorenz

cuccioli norvegesi a Roma

Blue Lynx Boris Becker

I gatti sono scalatori naturali ed è importante che l’ambiente domestico rifletta questa loro capacità fornendo loro opportunità di riposare e osservare gli andirivieni domestici da un punto di vista sopraelevato. Questo incoraggerà il vostro gatto a  fare l’esercizio necessario al suo benessere ed è particolarmente importante in una casa a un piano solo senza scale. I luoghi forniti dovrebbero essere situati in una posizione da cui il gatto possa scendere facilmente, poichè è sempre più facile salire che scendere. Ecco alcuni suggerimenti per luoghi adatti.

– Oggigiorno sono disponibili grattatoi modulari e persino strutture che vanno dal soffitto al pavimento per i gatti superavventurosi. Fissatele al muro in qualche modo, perchè altrimenti è quasi impossibile renderle stabili e prive di oscillazioni.

– Credenze e armadi sono popolari tra i gatti, ma cercate di evitare di incoraggiare il vostro amico a salirci sopra perchè la vostra esortazione potrebbe apparirgli sospetta e probabilmente lo scoraggerebbe dallo sceglierli come luoghi sicuri.

– E’ possibile costruire degli scaffali appositi per il gatto oppure semplicemente svuotare una parte di una libreria esistente.

– Se volete davvero creare un parco giochi avventuroso per il vostro piccolo amico, fissate al muro un pezzo di moquette bouclé con un nastro biadesivo su una superficie pulita, rinforzando la tenuta con dei listelli di legno inchiodati o avvitati al muro. Potrebbe essere consigliabile avere scaffali o armadi nelle vicinanze per consentire al gatto di scendere senza troppi problemi.

– Un tubo duro di cartoncino di quelli che si trovano all’interno dei rotoli di moquette può costiture la struttura ideale per arrampicarsi se viene fissato al muro e ricoperto da uno strato di robusta moquette.

– Se volete apparire chic e all’avanguardia comprate una serie di sedie di seconda mano con lo schienale alto e fissatele lungo una parete a formare una scaletta per creare dei posticini ideali per riposare. Sembra un’idea bizzarra, ma vi assicuro che l’effetto è davvero soprrendente.

Tratto da Vicky Halls, La Bibbia del Gatto, L’ultima parola sul mondo felino.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...